Terzo anno sportivo della Duroplat Basket Cecina

Campionato Promozione 1971-1972

Eccoci qua per continuare il nostro racconto della storia del Basket cecinese, chiedo umilmente scusa per il lungo tempo passato dall’ultimo articolo, ma non è tutta colpa mia la dèbacle della biblioteca cecinese non mi ha permesso di continuare le ricerche necessarie, ricerche che ho dovuto riprendere presso la biblioteca comunale di Rosignano Solvay.

L’anno sportivo 1971-1972 è il terzo anno sportivo della Duroplat Basket Cecina, come vedremo si dimostrerà un anno importante e fondamentale per la storia del Basket Cecinese. Per il secondo anno partecipa al campionato di promozione, il precampionato dimostrerà del buon livello tecnico raggiunto dai rossoblù e la dirigenza decide di affidare a Paolo Perni la guida della squadra sollevando Franceschini dal doppio impegno con il CG Solvay che milita nel campionato nazionale serie D. Si pensa di poter tentare il salto di categoria e per poterlo raggiungere serve un tecnico che dedichi tutti i suoi sforzi alla squadra. I risultati sin dall’inizio del campionato danno ragione alle aspettative dei rossoblù, e udite udite, prima dell’ultima gara del girone di andata tra le fila della Durolplat arrivano due americani a rinforzare la squadra.

Presentazione degli americani Williams e Ellison con Simone ROventini e Ivo Tenerini
Presentazione degli americani Williams e Ellison con Simone Roventini e Ivo Tenerini
Consegna medaglia ricordo dal sindaco Riparbelli
Consegna medaglia ricordo dal sindaco Riparbelli

Si signori, tramite Fermo Galli viene raggiunto un accordo con Camp Derby e due giovani americani dicolore giocheranno per un periodo per la Duroplat Basket Cecina. Ricordo ancora l’elettrizzante entusiasmo nel potersi allenare e giocare al fianco dei due americani, Williams ed Ellison il primo circa 1,85 un fisico perfetto sembrava costruito al computer, una elevazione disumana riusciva a portare quasi tutto l’avambraccio oltre l’anello del canestro. Ellison invece aveva un fisico mingherlino un buon tiro ma tra i due era il più debole e meno atletico. Naturalmente con la loro presenza la squadra diventò irresistibile, e perdemmo solo una gara con il San Vincenzo, l’altra pretendente alla promozione, in una partita viziata da episodi di razzismo che portarono la gara su binari guasi di rissa ed un arbitraggio a dir poco scandaloso che permisero la vittoria del San Vincenso sul proprio campo in asfalto.

Medaglia d'oro Fronte
Medaglia d’oro Fronte
Medaglia d'oro Retro
Medaglia d’oro Retro

Comunque alla fine del campionato fu la Duroplat Basket Cecina ad aggiudicarsi la promozione con piena soddisfazione di tutta la dirigenza e di tutto l’ambiente, ma anche dall’amministrazione comunale arrivano gli apprezzamenti per aver raggiunto un così importante obbiettivo in soli 3 anni dalla sua fondazione. Il sindaco Riparbelli con l’assessore Ferretti in persona premiò tutti i giocatori con una medaglia d’oro zecchino a ricordo dell’avvenimento. Terminato il campionato che in quegli anni non aveva un numero di squadre così numeroso, permetteva l’iscrizione e la partecipazione anche al campionato di prima divisioe, al quale la Duroplat partecipò sopratutto per far fare esperienza ai giovani cecinesi, che diventeranno le colonne portanti nei successivi anni agonistici.

F. Bientinesi

Rassegna Stampa

Info Fabrizio

Controlla anche

In attesa di comunicazioni dal nuovo Basket Cecina

Siamo ormai alla fine di luglio, ed ancora dalle fonti ufficiali del basket Cecina nessuna …

Lascia un commento